Meteo Italia : ciclone in transito al Sud, giornata piovosa e fredda. Stabile al Nord

Meteo Italia/ Dopo i fortissimi nubifragi che hanno colpito la Sicilia ieri, ora il ciclone si è spostamento verso il mar Ionio provocando l’estensione del maltempo a buona parte del Sud Italia lasciando l’isola in una fase di tregua.

I cieli infatti si presentano poco nuvolosi sul catanese e addirittura sereni su gran parte della Sicilia meridionale, tutto grazie all’ingresso del ramo secco del vortice, mentre quello umido ed instabile sta imperversando su Calabria, Basilicata e Puglia.
Qualche pioggia sta raggiungendo anche Campania, Molise, Abruzzo e basso Lazio, mentre sul resto della penisola i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi.

Nel corso delle prossime ore il ciclone stazionante sul mar Ionio continuerà ad apportare piogge diffuse su gran parte del Sud Italia, quantomeno sino a stasera. I fenomeni inoltre potrebbero nuovamente estendersi alla Sicilia, specie sulle coste settentrionali. I venti provenienti dai quadranti settentrionali al suolo richiameranno aria più fredda dai Balcani, responsabile del diffuso calo termico già in atto.

Impressionante voragine si apre improvvisamente a Catania dopo i nubifragi. Guarda il video >>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro
Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?