Meteo : si allontana il ciclone, ultime piogge al Sud. Arriva l’alta pressione?

Meteo/ Il vortice ciclonico che ha portato tanta piogge negli ultimi giorni sulle regioni meridionali si sta pian piano spostando verso est permettendo un lento ma costante miglioramento del tempo sulla nostra Penisola.

Gli ultimi fenomeni li stiamo riscontrando sulla Puglia, ma è gran parte del Sud ad essere interessato ancora da nuvolosità diffusa seppur sterile. Cieli sereni o poco nuvolosi invece sul Centro-Nord grazie al costante avvicinamento dell’alta pressione.
Sarà proprio l’anticiclone delle Azzorre a riportare il bel tempo anche al Sud nelle prossime ore e per tutto il week-end e anche i primi banchi di nebbia sulla Pianura Padana e nelle valli, un classico dell’Autunno.

Nubi residue al Sud. Il ciclone si allontana verso est

Nonostante l’ingresso dell’anticiclone le temperature rimarranno attorno alla media del periodo e tratti anche al di sotto proprio per via della presenza di correnti fresche che si faranno sentire soprattutto di notte e al mattino con l’inversione termica. Le temperature massime infatti difficilmente andranno sopra i 17/18°C su gran parte dell’Italia ad eccezione dell’estremo Sud dove si potranno toccare i 20/21°C. Le minime invece si aggireranno fra i 6 °C del Nord i 10/13°C del Centro-Sud.
Bel tempo fino a lunedì, dopodichè u nuovo guasto del tempo potrebbe interessare nuovamente la nostra penisola, ma ci ritorneremo



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì