Previsioni Meteo : arriva l’anticiclone africano. Tregua dal maltempo e tanto Sole

Previsioni Meteo/ Ha definitivamente abbandonato l’Italia il ciclone che ha colpito il Sud nelle ultime 48 ore, il quale ha arrecato in Sicilia i maggiori danni.

Ora è tornato a splendere il Sole su gran parte del Paese sebbene soffiano ancora intensi e freddi venti di Tramontana e Grecale su gran parte del Mediterraneo, che tenderanno a scemare solo nel corso della giornata di sabato.
Sarà proprio nel week-end che assisteremo al ritorno dell’alta pressione di origine azzorriana ma con influenze nord africane che riporterà non solo tanto Sole ma anche un po’ di tepore soprattutto al Sud durante le ore diurne.

La tregua dal maltempo proseguirà sino a martedì, giorno in cui potrebbe giungere una nuova perturbazione atlantica foriera di piogge e temporali ma avremo tempo di parlarne nei prossimi aggiornamenti.
Nel frattempo godiamoci il ritorno dell’alta pressione che regalerà belle giornate su gran parte d’Italia, specie sul Centro-Sud, dove si raggiungeranno i 22/23°C durante le ore diurne. Più freddo al Nord dove le massime difficilmente andranno oltre i 17°C e le minime si presenteranno decisamente basse con valori sui 6/7°C.
Con l’alta pressione, fra domenica e lunedì, potrebbero giungere anche i primi diffusi banchi di nebbia sulla pianura padana e nelle valli del Centro, classici del periodo autunnale.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

Castelluccio di Norcia innevata : foto suggestive

Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Influenza: qualche consiglio su come evitare spiacevoli sorprese
Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?