Meteo week-end : alta pressione distesa sul Mediterraneo. Più nubi in arrivo?

Meteo week-end/ Giornata stabile ovunque quest’oggi grazie al ritorno dell’alta pressione dopo tanti giorni di maltempo che hanno pesantemente condizionato la nostra penisola, in particolar modo l’estremo Sud.

L’alta pressione africana sorvolerà il bacino del Mediterraneo quantomeno sino a martedì garantendo tempo stabile e rischio di piogge pressocchè nullo su tutta l’Italia, apportando anche un generale aumento delle temperature nei valori massimi grazie all’ingresso di isoterme miti dal nord Africa (valori attorno ai +12/+13°C a 850hpa).

Fra oggi e domenica il tempo si presenterà stabile ovunque, più caldo al Sud dove i valori massimi raggiungeranno i 22/24°C, mentre durante le ore notturne farà abbastanza fresco su tutto il territorio, specie sulla pianura Padana dove avremo temperature di circa 7/8 °C. Con l’arrivo dell’alta pressione tuttavia aumenteranno anche le nubi, un classico dell’Autunno, soprattutto durante le ore mattutine.
I cieli infatti si presenteranno a tratti anche nuvolosi su gran parte del Centro-Nord nel corso della mattinata di domenica e nel primo pomeriggio, ma tutto in condizioni di massima sterilità. Quindi nessun rischio di piogge! Non mancheranno anche locali banchi di nebbia fra Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte e, sporadicamente, anche nelle valle del Centro-Sud.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo : risveglio invernale in Italia, nevica fino a 500 metri in Puglia

GROSSO alla radio: ‘evento nevoso in arrivo marginale ma da Natale…’
NEVE: vorreste trovare la vostra casa in queste condizioni? Forse no…