Allerta meteo : temporali V-shaped (stazionari e duraturi) fra Toscana e Lazio

Allerta meteo/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto la nostra penisola, specie i settori tirrenici del Centro-Nord.

Dando uno sguardo alle immagini satellitari notiamo la presenza di due temporali stazionari e autorigeneranti fra Toscana e Lazio dove stanno provocando piogge a carattere di nubifragio e anche disagi per via degli eccessivi quantitativi di pioggia. Sono specialmente le province di Livorno (VEDI QUI), Grosseto, Viterbo e Roma quelle coinvolte dai due temporali V-shaped che sono letteralmente inchiodati nel mar Tirreno da diverse ore da cui assorbono enormi quantità d’energia utilizzate dai temporali per riversare sulla terraferma piogge torrenziali.

I fenomeni potranno proseguire anche nelle prossime ore fra Toscana e Lazio, risultando particolarmente violenti nelle aree attualmente coinvolte dai due forti temporali stazionari e sulla Toscana settentrionale (Massa, Carrara, Lucca). In serata è atteso il passaggio di un altro intenso sistema temporalesco che dispenderà piogge di forte intensità su entrambe le regioni.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo ma generalmente stabile

Arrivano le Geminidi : le stelle cadenti di dicembre!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite
Settimana di tempo instabile invernale: vediamo cosa potrebbe succedere