Allerta meteo Sicilia : nubifragi in arrivo fra Messina e Catania (previsioni)

Allerta meteo Sicilia/ Una nuova intensa perturbazione è in dirittura d’arrivo sul Meridione, a causa dell’ennesimo strappo del getto atlantico che isolerà una saccatura fresca nel cuore del Mediterraneo.

La depressione è attualmente posizionata nel Tirreno e sta provocando piogge diffuse su molte regioni italiane, ma col passare delle ore tende a traslare verso sud-est e precisamente verso il mar Ionio dove tenderà ad isolarsi e a stazionare per almeno 72 ore fra venerdì e lunedì.
Questa situazione potrebbe presentare risvolti molto pesanti per le regioni ioniche, le quali saranno direttamente esposte alle correnti cicloniche della depressione e pertanto dovranno vedersela con piogge a carattere di nubifragio per diversi giorni. Il maggior rischio è dettato proprio dall’elevatissimo rischio di nubifragi stazionari e persistenti fra Basilicata, Calabria e Sicilia, che potrebbe evolvere di conseguenza un eventi alluvionali. (LEGGI QUI maggiori info).

La regione più colpita da questa violenta fase di maltempo sarà la Calabria, ma anche la Sicilia potrebbe ricevere notevoli quantitativi di pioggia specie sui settori del messinese e del catanese. Non escludiamo picchi superiori ai 150/200 mm fra sabato e lunedì mattina, che potrebbero risultare determinanti per rischiosi alluvioni lampo date le condizioni pessime in cui versano i terreni, i fiumi e i versanti montuosi dopo le piogge alluvionali delle settimane scorse.


Controlla le previsioni per :

– Catania
– Messina


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Intensa e rara scossa di terremoto in tennessee: avvertita ad Atlanta

Meteo oggi: risveglio gelido, temperature diffusamente sotto zero

L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

NEVE: ecco chi la vedrà! Anche Padova, Bologna, Venezia e poi Milano?
Ultimissime METEO per il week-end: dove potrebbe piovere?