Meteo Puglia, Taranto: allerta forte maltempo in arrivo, scuole chiuse domani?

Aggiornamento ore 20.00 – Nessuna ordinanza e scuole regolarmente aperte Venerdì 30 Ottobre

La perturbazione in atto sull’Italia tende a spostarsi con una certa lentezza verso Sud-Est. Nel suo avanzamento, le regioni meridionali si trovano sotto il ramo ascendente del vortice ciclonico.

Umide e instabili correnti, infatti, apporteranno in queste ore condizioni di diffuso maltempo su gran parte dei settori. Sono attese precipitazioni, in intensificazione ed estensione, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Per quanto concerne la Puglia, le precipitazioni più abbondanti interesseranno la Puglia centro-meridionale e in particolare l’area ionica, dove fra pomeriggio di oggi e prime ore di domani, potranno verificarsi nubifragi e allagamenti. Gli accumuli, localmente, potranno raggiungere anche i 100 millimetri di pioggia. Taranto a rischio nubifragi, quindi, dalle prossime ore fino al primo mattino di domani, quando poi il maltempo tenderà a spostarsi e ad accanirsi sull’area ionica della Calabria.

La Protezione Civile, nel corso del pomeriggio, emetterà eventuali allerte per la giornata di domani, Probabile criticità moderata (arancione) per la Puglia e la zona di Taranto: questo potrebbe portare alle decisione da parte del sindaco, di chiudere le scuole nella giornata di domani, Venerdì 30 Ottobre 2015.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE