Allerta Meteo : ciclone in atto al Sud. Nubifragi in atto in Basilicata. Torna il Sole al Nord

Allerta Meteo / Come ampiamente previsto la saccatura fresca ha raggiunto le regioni meridionali dove ha dato vita ad un vortice ciclonico fra il mar Tirreno e il mar Ionio.

Questa depressione sta già innescando forti piogge lungo i settori ionici settentrionali, fra Puglia e Basilicata, esattamente sul ramo più caldo ed instabile proveniente dai quadranti meridionali. L’ingresso di aria più fredda e secca sul bordo occidentale del vortice ha spazzato via le nubi su gran parte del Centro-Nord dove ora splende il Sole. Tempo apparentemente stabile anche fra Calabria meridionale e Sicilia, ma qui il tempo peggiorerà sensibilmente nelle prossime ore con l’ulteriore spostamento del ciclone verso sud.
Questo vortice ciclonico ormai isolatosi dal flusso settentrionale, si stabilizzerà nel mar Ionio sino alla giornata di lunedì arrecando pesanti piogge sulle regioni ioniche. I fenomeni saranno prevalentemente a carattere di nubifragio e a causa della loro persistenza sino a domenica/lunedì potranno provocare gravissimi danni e disagi fra Sicilia, Calabria e Basilicata.
LEGGI QUI ulteriori approfondimenti >>>


 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro
Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?