Previsioni meteo: in arrivo super anticiclone, ecco che temperature raggiungeremo

Previsioni meteo – L’alta pressione attualmente già sul Mediterraneo vedrà un ulteriore rafforzamento nel corso dei prossimi giorni, la sua matrice attualmente sub tropicale diverrà con il passare del tempo una via di mezzo tra azzoriana e africana. La persistenza di tale figura barica e gli elevati valori termici rispetto la media del periodo permetteranno di raggiungere temperature molto elevate.

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici il culmine in termini di calore verrà raggiunto nella giornata di Mercoledì 11 Novembre. Per tale data alla quota di riferimento di 1500 metri circa si potranno raggiungere valori di 13/14°C. Ora considerando il gradiente termico verticale abbiamo che al suolo potremmo raggiungere valori massimi fino a 23/24°C.

Tali valori termici si potranno raggiungere soprattutto lungo le regioni di Nord Ovest e quelle tirreniche. Quanto appena scritto risulta particolarmente evidente nella mappa delle anomalie termiche alla quota di 850 hPa previste dal modello matematico ECMWF in cui si notano scostamenti dalla media di circa 12°C. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo: in arrivo super anticiclone, ecco che temperature raggiungeremo

 


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione nel catanese: Palagonia è in ginocchio, le immagini impressionanti

Cambio orario: in arrivo l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Il METEO sulla carta del tempo: rimonta l’alta pressione sul Mediterraneo…
Un po’ di FREDDO arriverà davvero tra lunedì e mercoledì