Meteora al Sud : enorme scia verde illumina i cieli di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia, Molise

Meteora al Sud/ Pochi minuti fa, esattamente attorno alle 18.25, una fantastica scia luminosa è stata avvistata da molte persone al Sud Italia.

Si è trattato sicuramente di una grossa meteora riuscita a penetrare nei bassi strati dell’atmosfera dando vita ad un bolide luminoso e di color verde che ha lasciato senza fiato i fortunati che in quel momento stavano osservando il cielo o si trovavano all’aperto.
Il fenomeno è stato avvistato nettamente fra Puglia, Basilicata e Molise lasciando per pochi secondi senza fiato migliaia di persone. Giungono segnalazioni anche da Sicilia, Calabria e Campania.

Voi lo avete visto? segnalatecelo su Facebook >>>

Cos’è un bolide? Il bolide è un meteorite, o piu’ esattamente, un meteoroide. Il meteoroide altro non è che un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide. In casi molto rari, il meteoroide, se di grandi dimensioni al suo ingresso in atmosfera, può arrivare fino al suolo prima di disintegrarsi totalmente. 



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : venti forti al sud, gran gelo al nord per le “inversioni” ed “effetto albedo”

Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?
Dove NEVICHERA’ mercoledi 19 dicembre secondo la PROTEZIONE CIVILE?