Previsioni Meteo : potente anticiclone in arrivo, temperature alte per Novembre

Previsioni Meteo/ Giungono conferme dai principali centri di ricerca riguardo l’arrivo di un potente e vasto anticiclone che porterà tanto Sole e bel tempo su tutta la nostra Penisola.

L’area anticiclonica di origine azzorriana con ingerenze sub-tropicali trasporterà verso il Mediterraneo e verso l’Italia aria decisamente calda per il periodo, con valori termici a 850 hpa vicini ai +14/+15°C. L’arrivo dell’anticiclone è atteso a partire da venerdì e potrebbe stazionare, sino a fossilizzarsi, sul Mediterraneo sin verso la metà della prossima settimana regalando dunque diversi giorni di tempo stabile dai connotati tardo-primaverili.

Le temperature al suolo aumenteranno costantemente, giorno dopo giorno, specie sui rilievi durante le prime ore del pomeriggio. Saranno principalmente le regioni centro-meridionali a percepire maggiormente l’incremento delle temperature, le quali si porteranno diffusamente fra i 18 e i 21°C con picchi di 23/24°C nelle zone interne di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Anche sull’Appennino settentrionale e sulle Alpi i termometri potranno superare agevolmente i 20°C, specie fra le giornate di domenica, lunedì e martedì.
In pianura le temperature massime si assesteranno sui 18/21°C su gran parte del Paese, mentre nei valori minimi si scenderà sin sotto i 10°C specie sulla pianura Padana a causa della forte inversione termica generata dal campo di alta pressione.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Bianco risveglio a L’Aquila, neve fino a quote basse al centro-nord!

Meteo oggi: maltempo, attese nevicate in pianura al Nord

Terremoto Sicilia : nuova modesta scossa su Gangi, avvertita tra Cefalù ed Enna

NEVE chiama NEVE: tutte le ultimissime!
MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine