Cile : fiorisce il deserto di Atacama, evento strepitoso! (FOTO)

Cile/ Il deserto di Atacama situato nel Sud America, esattamente in Cile, è famoso in tutto il mondo per essere uno dei luoghi più aridi della Terra.

La città più vicina al deserto, ovvero Arica, possiede il record mondiale del più lungo periodo siccitoso, durato ben 173 mesi, nel quale non è caduta nemmeno una goccia. Un altro record lo detiene la città di Antofagasta, poco a sud di Arica, dove la media di pioggia annua si aggira sui 1,7 mm (praticamente quasi nulla).

Questa situazione di estrema siccità tende a presentarsi specie nelle annate di un “El Nino” debole, pertanto durante gli anni in cui si verifica un forte evento di El Nino è facile assistere ad un moderato incremento delle piogge nelle aride aree desertiche del Cile.
Difatti nello scorso mese di Marzo un breve temporale riuscì a formarsi nel deserto di Atacama riuscendo a far precipitare al suolo ben 24 mm di pioggia.
Per noi potrebbe sembrare un numero ridicolo ma per il deserto di Atacama si è trattato di un evento epocale che purtoppo è sfociato in un pesante alluvione dato che quel tipo di terreno non è abituato ad eventi del genere (guarda qui le foto). Furono addirittura 9 le vittime.

Quei 24 mm di pioggia caduti nel deserto hanno portato anche qualche effetto positivo, come per esempio la rinascita della vegetazione. La pioggia ha permesso in questi mesi la crescita dei bellissimi fiori di malva che hanno ricoperto molte aree desertiche di Atacama come da anni non si vedeva. Guardate le splendide foto nella gallery :

[nggallery id=270]


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

Castelluccio di Norcia innevata : foto suggestive

Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Influenza: qualche consiglio su come evitare spiacevoli sorprese
Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?