Marte : speranze di vita spazzate via dal vento solare. Atmosfera distrutta in passato

Marte in passato presentava caratteristiche decisamente diverse da quelle attuali, le quali lo rendevano certamente un pianeta molto più ospitale alla vita di quello che è adesso.

La vita probabilmente miliardi di anni fa era possibile sul “pianeta rosso” grazie alla presenza di un’atmosfera molto più densa di quella attuale. Tuttavia grazie alle misurazioni effettuate attraverso la sonda Maven della Nasa gli scienziati sono riusciti a ricostruire la storia di Marte nel lontano passato.
Dalle ricerche è emerso come l’atmosfera di Marte sia stata letteralmente spazzata via, quasi svanita come una bolla di sapone. La causa di questo evento catastrofico per il pianeta rosso è da attribuire al Sole e alle sue continue eruzioni solari che a lungo andare hanno eroso e consumato definitivamente l’atmosfera marziana.

Vento Solare a contatto con la magnetosfera terrestre

A differenza della Terra, Marte non possiede un campo magnetico in grado di fare da ‘scudo’ a questo letale vento solare emesso dalla nostra Stella. Maven ha registrato una perdita di gas pari a circa 100 grammi al secondo e, durante alcune tempeste solari che hanno colpito il pianeta nel 2015, questo fenomeno risultava accelerato. Finora sarebbe quindi questa l’ipotesi più convincente per spiegare l’aspetto e il clima attuali di Marte.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Intensa e rara scossa di terremoto in tennessee: avvertita ad Atlanta

Meteo oggi: risveglio gelido, temperature diffusamente sotto zero

L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

NEVE: ecco chi la vedrà! Anche Padova, Bologna, Venezia e poi Milano?
Ultimissime METEO per il week-end: dove potrebbe piovere?