Meteo Italia : qualche banco di nebbia e nube, ma prevale il Sole. Arriva l’anticiclone

Meteo Italia/ Mattinata a tratti nuvolosa e uggiosa su alcuni settori italiani quali il Gargano, il Salento, la Sicilia settentrionale, la Toscana, l’Umbria, il Veneto e l’Emilia.

Normale amministrazione dato l’attuale movimento di masse d’aria fresche in alta quota sul Mediterraneo che stanno permettendo lo sviluppo di blanda nuvolosità decisamente sterile data l’assenza di condizioni volte all’instabilità.
I banchi di nebbia più fitti li ritroviamo nelle zone interne della Toscana e dell’Umbria, ma la situazione è destinata a migliorare col trascorrere delle ore.

L’anticiclone sub-tropicale attualmente posizionato sul Mediterraneo orientale continua a muoversi verso l’Italia dove si stabilizzerà a partire da questa sera. Col suo arrivo non ci sarà più alcuna possibilità di pioggia in nessuna località italiana e torneranno a farsi vedere fitti banchi di nebbia sulla pianura Padana durante le ore notturne.
Con l’arrivo del vasto anticiclone giungeranno anche temperature tipicamente primaverili (+14°C a 850hpa) che permetteranno l’impennata dei termometri specie su rilievi e colline durante le ore diurne sin verso i 24/25°C.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE