Scienza: raro meteorite marziano verrà donato al Papa

Scienza e religione si intrecciano: un meteorite marziano verrà donato al Papa il 10 Novembre prossimo. L’annuncio è stato dato oggi a Prato, in una conferenza stampa.

Il meteorite ha il nome di NWA 7387 (North West Africa 7387), e si trova nel Museo di Science planetarie di Prato. E’ uno dei cento meteoriti marziani rinvenuti sulla Terra. Pesa 4,56 grammi ed ha un grandissimo valore scientifico.

Appartiene ad una roccia chiamata Shergottite, di origine magmatica, ed ha un’età compresa fra 100 milioni e 300 milioni di anni. ”E’ un frammento della superficie del pianeta rosso che milioni e milioni di anni fa è stato generato dall’impatto di un asteroide sulla superficie marziana. Dopo aver vagato a lungo, è caduto sulla Terra, nel deserto del Sahara, ed è stato raccolto e studiato dalla comunità scientifica proprio a Prato”, ha detto Morelli.

”L’importanza del dono – ha proseguito l’ideatore dell’iniziativa – è nel fatto che mai prima di oggi a un Papa è stato offerto un frammento di un altro pianeta, e mai come oggi tale frammento riveste un significato così importante, visto che sulla superficie di Marte sono state trovate recentemente le prove definitive della presenza di acqua, con implicazioni importantissime sulla presenza di vita extraterrestre”.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


La Pastiera Napoletana: come si prepara il dolce tipico partenopeo famoso in tutta Italia (video ricetta)

Intensa e rara scossa di terremoto in tennessee: avvertita ad Atlanta

Meteo oggi: risveglio gelido, temperature diffusamente sotto zero

NEVE: ecco chi la vedrà! Anche Padova, Bologna, Venezia e poi Milano?
Ultimissime METEO per il week-end: dove potrebbe piovere?