Previsioni meteo week-end : ecco il potente anticiclone sul Mediterraneo, caldo fuori stagione al Centro-Sud

Previsioni meteo week-end/ Come ampiamente previsto la stabilità atmosferica si è totalmente impossessata del Mediterraneo grazie all’estensione verso nord-est del vasto anticiclone azzorriano alimentato anche da aria più calda di origine sub-tropicale.

Il week-end pertanto si presenterà decisamente stabile su tutta la nostra Penisola, specie al Centro-Sud dove splenderà il Sole per tutta la giornata e le temperature potranno facilmente portarsi a ridosso dei 22/23°C. Clima appena più uggioso e grigio al Nord e nelle vallate del Centro durante le prime ore del mattino a causa della formazione di nebbie e foschie, tipiche dei periodi anticiclonici autunnali. Queste tuttavia tenderanno a dissolversi col passare delle ore durante la mattinata di domenica.

Nel primo pomeriggio di domenica e soprattutto nei giorni di lunedì e martedì non escludiamo locali picchi di 25/26°C nelle zone interne del Centro-Sud data la risalita di aria decisamente più calda da sud che si farà ben sentire.
Questo caldo fuori stagione, di ben 6/7°C sopra le medie del periodo, potrebbe persistere sino alla seconda metà della prossima settimana.

Temperature a 850 hpa attese per martedì pomeriggio. Valori sino a +14/+15°C su molte aree italiane. Al suolo possibili picchi di 25°C.
GFS – www.meteonetwork.it


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : ancora forti piogge in Sardegna, domani tante nubi e maltempo in Italia

Meteo Protezione Civile domani: diffusa instabilità sull’Italia

Uragano Leslie flagella le coste del Portogallo : danni enormi a Figueira da Foz

MODELLO EUROPEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, instabile al sud
Anticiclone europeo: l’autunno fa un passo indietro, tuttavia…