Meteo Piemonte: caldo estivo e allarme incendi, temperature fino a 27 gradi

Nella giornata di ieri il Piemonte ha visto registrare temperature eccezionalmente miti, sia in pianura che in montagna, addirittura prossime ai 25-27 gradi. Valori del tutto anomali determinati dal forte campo anticiclonico che regala un clima estremamente mite, anche se generalmente umido. E la situazione anche oggi non cambierà.

Tale situazione ha fatto scattare l’allarme incendi boschivi: la Protezione civile ha dichiarato lo stato di “massima pericolosità” in tutta la regione. Da oggi sono previste sanzioni penali ed amministrative, anche per chi provoca i roghi colposi.

Il primo parziale report di Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) certifica i primati della prima decade del mese: il 40% delle centraline meteo dislocate in Piemonte han registrato valori da primato, 5-6 gradi in più rispetto alla serie storica, addirittura 7-8 nel Piemonte settentrionale.

Il caldo ha raggiunto picchi insoliti per il periodo soprattutto in montagna: nella borgata di Oulx, in valle di Susa, sono stati toccati i 24.4 gradi; il termometro è salito sopra lo zero (+0.8) addirittura ai 4.500 metri della Capanna Margherita, il ‘rifugio più alto d’Europa’ nel gruppo del Monte Rosa. La neve caduta ad ottobre si è rapidamente sciolta e tra gli operatori turistici c’è già apprensione, a meno di un mese dall’apertura ufficiale della stagione invernale. Lo zero termico è salito fino a 4.400 metri, una quota da piena estate.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Tromba marina colpisce la costa di Celle Ligure, danni ai lidi

Meteo Puglia : week-end rovente, domani fino a 40°C, poi tracollo e temporali!

Frana a Ponza, crolla parte di falesia: paura fra i turisti [VIDEO]

LIVE: ecco i TEMPORALI in atto in Italia
LUNEDI 23: i TEMPORALI punteranno il centro e il sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti