Meteo : è tornata la pioggia sul Centro-Nord. Stasera rischio temporali con grandinate e nevicate improvvise

Meteo/ Dopo oltre due settimane di alta pressione e clima relativamente siccitoso è ritornata la pioggia su buona parte della nostra penisola.

Come potete vedere dalle immagini satellitari e del radar gran parte dell’Italia è sommersa dalle nubi collegate alla vasta perturbazione artica in discesa da nord. Le precipitazioni le ritroviamo sul Nord-est e gran parte del Centro, mentre il clima risulta molto più secco sul Nord-ovest a causa della ventilazione sfavorevole. Stessa cosa anche per il Sud ma qui il tempo è destinato a peggiorare nel corso delle prossime ore a differenza del Nord-ovest dove difficilmente si vedranno precipitazioni significative.

[nggallery id=275]

In serata è atteso inoltre l’arrivo dell’aria fredda alle alte quote che provocherà un repentino calo termico su tutto il Nord e la comparsa di precipitazioni nevose sul Nord-est. I forti contrasti termici che si innescheranno all’arrivo del freddo potranno produrre temporali fra Veneto, Trentino, Friuli occidentale, Lombardia centro-orientale ed Emilia : su questi settori i temporali potrebbero provocare improvvise grandinate e addirittura nevicate pronte a spingersi sin verso in pianura (solo a livello locale e solo laddove i fenomeni risulteranno temporaleschi). La quota neve non scenderà sotto i 600/700 metri, pertanto la possibilità di vedere neve a quote più basse è legata solo alla presenza di temporali o fortissimi rovesci.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

MODELLO EUROPEO: toccata e fuga del FREDDO al nord, rialzo termico dal prossimo weekend
PREVISIONI METEO: l’aria fredda raggiunge l’Italia ma dal prossimo weekend…