Allerta meteo Puglia, Salento : violenti temporali in arrivo fra Taranto, Brindisi e Lecce. Rischio grandinate

Allerta meteo Puglia, Salento/ Fortissime grandinate stanno colpendo l’estremo Sud Italia, specie le aree fra Enna, Messina e Reggio Calabria.

Tutto ciò a causa della formazione di una depressione nel canale di Sicilia in seno alla forte corrente a getto in uscita dalla Tunisia. Questa depressione sta rapidamente risalendo verso il mar Ionio dove arrecherà un fortissimo guasto nel corso delle prossime ore, nelle le stesse “modalità” con cui sta attualmente interessando Sicilia e Calabria tirrenica. Difatti i temporali innescati da questa perturbazione risultano davvero violenti, caratterizzati da nubifragi e fortissime grandinate con chicchi di grosse dimensioni (VEDI QUI).

Nel corso della serata e soprattutto nelle ore notturne l’instabilità si estenderà anche a Calabria ionica e Puglia meridionale, ovvero il Salento. Non escludiamo l’arrivo di temporali V-shaped stazionari (molto forti) capaci di dispensare grandine di grosse dimensioni, piogge a carattere di nubifragio, forti venti ed elevata attività elettrica. I fenomeni più intensi potrebbero interessare segnatamente il leccese, ma è possibile anche un parziale coinvolgimento del tarantino e del brindisino. Pertanto vi invitiamo a prestare la massima attenzione.

Consulta le previsioni meteo per Lecce >>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente