1° Dicembre 2015 : al via l’Inverno meteorologico, ma con l’alta pressione africana!

Oggi 1° Dicembre 2015  inizia ufficialmente l’Inverno meteorologico dopo una stagione autunnale dai due volte, caratterizzata da prolungate ondate di maltempo e prolungati periodi anticiclonici dal sapore primaverile.

Come ogni anno l’inizio di Dicembre coincide con l’inizio dell’Inverno meteorologico, il quale terminerà l’ultimo giorno di Febbraio. Questo non è da confondere con quello astronomico che avrà inizio il 21 Dicembre, giorno in cui cade il Solstizio d’Inverno dove avremo il maggior numero di ore di buio e il minor numero di ore di luce.

L’inizio dell’Inverno astronomico tuttavia non è sicuramente dei migliori, dato che è in atto una poderosa rimonta anticiclonica di origine sub-tropicale che sta portando condizioni di stabilità atmosferica su tutta Italia.
Questa situazione persisterà quantomeno sino al termine della prima decade di Dicembre, quando è atteso un netto indebolimento del vortice polare e la possibilità di assistere ad incursioni di aria fredda dalle latitudini polari sin verso il Mediterraneo.
Ma per il momento l’inverno meteorologico lo vivremo solo con nebbie, foschie, umidità e un po’ di Sole!

Come procederà Dicembre? Vediamo la situazione appena aggiornata >>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Bianco risveglio a L’Aquila, neve fino a quote basse al centro-nord!

Meteo oggi: maltempo, attese nevicate in pianura al Nord

Terremoto Sicilia : nuova modesta scossa su Gangi, avvertita tra Cefalù ed Enna

Mercoledi 19 dicembre: nuove occasioni NEVOSE per il nord?
Il passaggio di DOMENICA al nord: rischio NEVE in pianura?