Possibile irruzione fredda verso Capodanno? Quali possibilità? Facciamo chiarezza

Previsioni meteo a lungo termine/ L’anticiclone Sub Tropicale attanaglia la penisola italiana dai primi di Novembre, siccità e aria inquinata assieme alle nebbie sono diventati gli argomenti principali di questi ultimi giorni. In questo articolo andremo a cercare di valutare se ciò che i modelli matematici mostrano per il lunghissimo termine ha qualche possibilità di realizzarsi.

Nello specifico sono diverse corse che i modelli matematici mostrano una possibile moderata retrogressione fredda in direzione dell’Italia Centro Meridionale. Andando ad osservare meglio i modelli si nota che si avrà un’ellitticizzazione del VP tra fine Dicembre e primi giorni di Gennaio, proprio in questa fase grazie alla nuova posizione del VP sarà possibile lo scorrimento retrogrado di masse d’aria più fredde di origine continentale. A supporto di quanto detto vi sono anche le proiezioni della MJO verso le fasi 6 e 7, che seppur di debole magnitudo favorirà tale dinamica. Sotto è riportata infatti la correlazione tra la fase della MJO e e l’ENSO.

Ricordiamo i lettori che possono essere consultate le tendenze stagionali elaborate dal nostro staff. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Correlazione MJO/ENSO by Meteonetwork.it


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: nebbie al Nord, tanto sole al centro Sud

Meteo Protezione Civile domani 13 Novembre: tempo generalmente stabile

Liguria: rientrato allarme dispersi nella zona di Pegli

PREVISIONI METEO: Il primo FREDDO di stagione entro il prossimo weekend
METEO A 7 GIORNI: rinforza l’anticiclone sull’Europa, poi un raffreddamento delle temperature