Previsioni Meteo Natale 2015 : 24, 25 e 26 Dicembre. Come si presenterà il tempo?

Previsioni Meteo Natale 2015/ Si avvicinano le vacanze di Natale da tutti tanto attese ma di “natalizio”, almeno a livello meteorologico, ci sarà ben poco.

Stando agli aggiornamenti dei principali modelli matematici l’attuale stasi barica che vede la presenza di un vasto campo di alta pressione di origine sub-tropicale sul Mediterraneo persisterà anche nei prossimi giorni, per tutta la prossima settimana.
Anche il periodo natalizio vedrà quindi la presenza dell’anticiclone sub-tropicale su tutta Italia che determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato, a tratti nebbioso, e soprattutto mite di giorno. Nel dettaglio :

Giovedi 24 Dicembre, Vigilia di Natale – Alta pressione sub-tropicale stazionante sull’Italia, specie sulle regioni del Centro-Sud dove troveremo i massimi della bolla anticiclonica. Nebbie persistenti sulla pianura Padana, nubi basse e foschie sul resto del Nord e sui versanti tirrenici. Più soleggiato sui rilievi e sulle regioni del Sud. Massim che oscilleranno fra i 10°C del Nord ai 17/18°C del Sud. Freddo di notte e al primo mattino.

Venerdi 25 Dicembre, Natale – Nuvolosità in aumento al Nord ma senza fenomeni annessi. Ancora nebbie sulla pianura Padana, anche di giorno, e nelle valli del Centro-Sud. Più soleggiato altrove, temperature in lieve calo.

Sabato 26 Dicembre, Santo Stefano – Calo della pressione e dei geopotenziali sul comparto italiano. Aria più instabile atlantica potrebbe raggiungere il Mediterraneo da ovest apportando un debole guasto del tempo dopo oltre 4 settimane di alta pressione ininterrotta. Possibili piogge in arrivo sul Nord-Ovest, Toscana e Lazio. Possibili nevicate in montagna dopo oltre un mese di digiuno. ( previsione da confermare).

Situazione quindi abbastanza delineata al momento quantomeno per i giorni del 24 e del 25 Dicembre. Sino ad allora nessuna nevicata prevista sui nostri rilievi (Alpi e Appennini) che già ora si presentano in condizioni critiche.

VAI AL VIDEO per i prossimi giorni e il periodo natalizio, guarda le ultime novità >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : è allarme per l’alga tossica in mare. Un pericolo per l’uomo – LISTA LOCALITÀ

Meteo : breve dominio dell’anticiclone, caldo in aumento oggi su tutta Italia!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo a 15 giorni: estate sempre in sella, ma non sarà un dominio inossidabile
METEO A 7 GIORNI: botta e risposta tra calura africana e frescura oceanica

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti