Meteo Gennaio 2016: arriva il freddo, precipitazioni nevose ancora da valutare

Previsioni meteo Gennaio 2016 / Finalmente  i modelli matematici iniziano a prorporre con maggiore insistenza scenari freddi e nevosi a partire da Capodanno 2016. In questo editoriale andremo a cercare di individuare una linea di tendenza affidabile per i primi di Gennaio.

Gennaio 2016 arriva il freddo continentale? Date le ultime emissioni modellistiche possiamo affermare che anche l’Italia vedrà un deciso abbassamento delle temperature, questo a causa dell’arrivo d’aria fredda di orgine Continentale direttamente dalla Russia. Tuttavia anche se  possiamo dare  per certo l’arrivo di termiche comprese tra i -3/-8 a 850 hPa non possiamo ancora sapere se ci saranno ne tantomeno dove  si localizzeranno le precipitazioni nevose.

In base alle ultime emissioni le regioni maggiormente interessate saranno quelle del Nord e dell’Adriatico. Qui l’escursione termica risulterà maggiore. Data la distanza temporale la situazione potrà avere ancora delle modifiche sostanziali, di conseguenza particolarmente inmportanti risulteranno i prossimi aggiornamenti.

Meteo Gennaio 2016: arriva il freddo, precipitazioni nevose da valutare

 


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì