Energie rinnovabili: in Svezia si produrrà energia dalle onde

Energie rinnovabili – Dalla Svezia la notizia che il più grande impianto di produzione di energia elettrica a partire dalle onde partirà a breve con la sua produzione, si stima che questo possa produrre la quantità di un megawatt.

L’annuncio è stato fatto dalla società svedese che si è occupata della costruzione del sistema Sotenas Wave Energy al largo della costa occidentale del paese. L’energia viene prodotta dalle onde sfruttando la differenza di energia potenziale gravitazionale tra cavo e cresta. Ovvero l’oscillazione che essa genera al suo passaggio. Infatti per poter funzionare l’impianto ha bisogno di un convertitore di energia del tipo Point Absorver: esso funziona sfruttando il sollevamento e l’abbassamento di un oggetto galleggiante che durante il passaggio dell’onda aziona una pompa idraulica.

L’avanzamento della tecnologia per lo sfruttamento di tale risorsa rinnovabile è particolarmente importante. Basta pensare che il potenziale da moto ondoso è stimato in circa 30.00 TWh/anno e la potenziale creazione di 20.000 posti di lavoro dallo sviluppo del settore delle energie marine entro il 2030.


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Immagini Santa Irene, da scaricare e condividere per fare gli auguri di buon onomastico

Meteo : prossima settimana si piomba in tardo autunno, crollo delle temperature e venti forti!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

Domenica ARIA FREDDA in agguato con risvolti temporaleschi su mezza Italia
MODELLO EUROPEO: nuove insidie di tempo instabile sul finire di ottobre