Meteo week end: tra piogge autunnali e temperature elevate

Previsioni week end – Situazione meteorologica che vedrà l’Italia esposta ad un crescente flusso instabile di origine atlantica.

La situazione prevista: i principali modelli matematici convergono nel vedere un vasta saccatura Nord Atlantica posizionarsi sull’Europa Centrale, l’Italia si verrà a trovare sul bordo di tale figura barica. Di conseguenza verrà investita da umide correnti Nord Atlantiche che apporteranno piogge al Nord e lungo le regioni tirreniche e temperature particolarmente miti su tutto il Centro Sud.

Le previsioni per il Week end: Nella giornata odierna di Sabato 9 Gennaio piogge e rovesci anche di moderata e forte intesità andranno ad interessare Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto, Trentino e Friuli. Quache debole pioggia anche in Toscana. Nella giornata di Domenica 10 Gennaio deboli piogge al primo mattino su Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata. Migliora su tutto il territorio a partire dalla tarda mattinata. Temperature massimo in aumento con valori che potranno raggiungere anche i 20°C su Abruzzo e Puglia, leggermente più bassi altrove.

Meteo week end


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Australia : caldo eccezionale in tutto il Paese, record clamoroso di notte con +35.9°C

Meteo, ultimi aggiornamenti : neve a bassa quota domani al centro, mercoledì tocca al nord – FOCUS

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 gennaio 2019 (ultimi terremoti, orario)

IMMINENTE: arriva la NEVE su molte zone del centro! Poi la TEMPESTA!
NEVE al nord sino in pianura: ecco QUANDO potrebbe verificarsi