Meteo Sicilia: arrivano freddo e forti nevicate nel week end

Si avvicina una fase di stampo pienamente invernale per l’Italia grazie alla discesa di una massa d’aria molto fredda di estrazione artica che colpirà a partire dal week end tutto il Paese (leggi qui per approfondire).

Anche la Sicilia subirà l’influenza di questa azione fredda, dopo la fase ampiamente mite dell’ultimo periodo. Il tempo peggiorerà fra Venerdì e Sabato con temperature tuttavia che saranno ancora miti nella giornata di Venerdì, grazie al richiamo “caldo” che precederà l’arrivo della saccatura fredda in ingresso nel Mediterraneo entro la giornata di Sabato.

Piogge e temporali attesi fra la seconda parte di Venerdì e Sabato sulle aree settentrionali e localmente su quelle centrali dell’Isola. Più variabile e asciutto sulla Sicilia meridionale. Aria via via più fredda nel corso di Sabato e soprattutto poi nella giornata di Domenica, quando il freddo farà sul serio, e potranno verificarsi rovesci di neve fino a quote collinari (400-500 metri), specie fra pomeriggio-sera. Grandine e rovesci di neve tonda/graupel più in basso (coste e pianure). Date le basse temperature e le precipitazioni abbondanti attese nella giornata di Domenica, si preannunciano nevicate importanti sui rilievi dei Nebrodi, delle Madonie e dei Peloritani (catene montuose della Sicilia settentrionale). Localmente anche sull’Etna e sui Monti sicani. Più riparati Monti Erei e Iblei.

Le temperature caleranno drasticamente, portandosi entro Domenica sui 7-9 gradi diurni alle quote di pianura.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Australia : caldo eccezionale in tutto il Paese, record clamoroso di notte con +35.9°C

Meteo, ultimi aggiornamenti : neve a bassa quota domani al centro, mercoledì tocca al nord – FOCUS

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 gennaio 2019 (ultimi terremoti, orario)

IMMINENTE: arriva la NEVE su molte zone del centro! Poi la TEMPESTA!
NEVE al nord sino in pianura: ecco QUANDO potrebbe verificarsi