Meteo Sicilia, Palermo, Messina, Catania : arrivano freddo, temporali e tanta neve. Ecco le previsioni

Meteo Sicilia, Palermo, Messina, Catania / Tempo destinato a peggiorare fortemente su tutta la Sicilia nel corso del week-end a causa dell’ingresso di un vasto fronte artico che apporterà maltempo, venti forti e soprattutto il ritorno della neve.

L’irruzione artica raggiungerà la Sicilia nella giornata di sabato, la quale si prospetta molto instabile e ricca di precipitazioni, oltre che di venti forti di Tramontana. Dalla sera giungerà aria più fredda nei bassi strati e la neve farà la sua comparsa sin verso i 900m fra palermitano e messinese.

Fra domenica e lunedì sarà vero inverno : l’arrivo di temperature decisamente rigide in quota (circa -4°C a 850hpa, ovvero 1400m circa), permetterà la caduta della neve sin verso i 300/400 m di quota sulle Madonie, sui Nebrodi, sui Peloritani e sui versanti settentrionali dell’Etna. La neve potrà raggiungere anche le aree più interne come i monti Sicani e le province di Caltanissetta, Enna e Catania (grossomodo settori interni). Sulla costa tirrenica fra Messina e Palermo tanta pioggia ma non escludiamo l’arrivo di temporali che potrebbero permettere un forte rovesciamento del freddo al suolo e il conseguente arrivo di gragnola (neve tonda) e fiocchi di neve.

Sui rilievi, oltre i 500 metri, potrebbero precipitare fra i 50 e i 70 cm di neve, con picchi anche superiori a 1 metro oltre i 1300m.
Dalla serata di lunedì il tempo tenderà gradualmente a migliorare su tutta l’isola.
Clima decisamente più secco sulla Sicilia meridionale dove ci aspettiamo solo freddo e qualche locale rovescio di pioggia.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo estero: enorme grandinata in Argentina [FOTO]

Erutta vulcano Krakatoa: fotografo in barca a pochi metri dalle esplosioni [VIDEO]

Meteo oggi: forti temporali sulle isole, rischio nubifragi

METEO ROMA: come sarà il fine settimana nella Capitale?
MALTEMPO: il passaggio temporalesco della prossima settimana (le mappe)