Maltempo Puglia, Bari : neve sino a quote bassissime. Imbiancate le Murge, ancora gelo e neve nelle prossime ore

Meteo Puglia, Bari/ Come ampiamente previsto aria gelida proveniente dall’Artico ha raggiunto la Puglia e gran parte d’Italia apportando condizioni meteo tipicamente invernali.

L’aria fredda ha cominciato a farsi sentire nettamente nel corso della notte quando si sono verificate le prime nevicate su Gargano, Subappennino Dauno e alta Murgia. In mattinata i fiocchi bianchi hanno imbiancato gran parte delle Murge centro-occidentali con sconfinamenti anche in bassa collina sin verso i 200 m. Imbiancati centri come San Giovanni Rotondo, Faeto, Sant’Agata, Santeramo, Altamura, Spinazzola, Corato e Gravina in Puglia. I fenomeni sono accompagnati da forti e gelidi venti di Maestrale e Tramontana che stanno provocando un forte calo della temperatura percepita.

Gravina – fonte MeteoNeWork.net

Nel corso delle prossime ore la neve raggiungerà anche il sud-est barese, specie a partire dai 100m di quota. Qualche fiocco di neve si farà vedere anche su Bari ma gli accumuli potrebbero presentarsi solo dalle aree interne (segnatamente dai 100/150m in su).
Nevicate copiose sono attese sul Subappennino Dauno e sul Gargano occidentale.

Anche nel Salento giungerà la neve : i fiocchi bianchi, misti anche alla grandine, potranno farsi vedere nel brindisino e nel leccese fra stasera e domani mattina, ma trattasi ovviamente di nevicate coreografiche o locali spolverate.

Il clima si presenterà rigido ovunque, specie nelle aree interne della Puglia centro-settentrionale dove la temperatura oscillerà attorno allo zero anche durante le ore centrali della giornata.


Altamura (BA)


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia
Meteo a 7 giorni: NEVE in arrivo domenica al nord