Previsioni Meteo : caldi venti di Fohn e Garbino in arrivo. Picchi oltre 23 gradi!

Previsioni Meteo/ L’arrivo di un fronte caldo da sud-ovest fra domenica e lunedì innescherà un ulteriore aumento delle temperature su gran parte della nostra penisola dove attualmente risiede un vasto anticiclone.

La ventilazione disposta prettamente dai quadranti occidentali e sud-occidentali al suolo provocherà l’innesco di venti di Fohn sul Piemonte e del Garbino su gran parte delle regioni adriatiche. Entrambi sono venti favonici, ovvero venti molto secchi e caldi che scendono lungo i versanti montuosi.
Le temperature già da domenica subiranno una rapida impennata sul Nord-Ovest, specie fra torinese e cuneese, dove le massime potranno portarsi a ridosso dei 20°C. Il clima mita abbraccierà anche il resto della penisola con temperature massime comprese fra i 14 e i 17°C.

Forte anticiclone sul Mediterraneo previsto per lunedì dal modello GFS

Lunedì il giorno più caldo –  I venti favonici porteranno le temperature di molto oltre la media del periodo su gran parte d’Italia : sul basso Piemonte e in Emilia le temperature potranno sfiorare i 23/24°C mentre lungo il litorale adriatico dalla Romagna alla Puglia le massime potranno raggiungere molto agevolmente i 20/21°C. Il clima decisamente mite, quasi caldo, si farà sentire anche su Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature leggermente più basse solo sul Nord-Est e lungo i versanti tirrenici grazie alla presenza di nubi basse e locali banchi di nebbia.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Australia : caldo eccezionale in tutto il Paese, record clamoroso di notte con +35.9°C

Meteo, ultimi aggiornamenti : neve a bassa quota domani al centro, mercoledì tocca al nord – FOCUS

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 gennaio 2019 (ultimi terremoti, orario)

IMMINENTE: arriva la NEVE su molte zone del centro! Poi la TEMPESTA!
NEVE al nord sino in pianura: ecco QUANDO potrebbe verificarsi