Allerta meteo Genova : forti piogge stazionarie sul capoluogo ligure. Caduti già 133 mm

Allerta meteo Genova/ Dopo la lunghissima fase siccitosa che ha interessato la Liguria negli ultimi mesi, eccezion fatta per qualche sporadica e debole perturbazione, il maltempo sta nuovamente facendo la voce grossa.

Una forte perturbazione nord atlantica si è immessa nel Mediterraneo dando vita a forte maltempo che si sta concentrando in queste ore in maniera significativa sulla Liguria dove sono in atto anche locali nubifragi.
È sicuramente Genova al momento la citàt più colpita a causa della presenza di nuclei precipitativi stazionari che si rigenerano grazie alla presenza del mare e della convergenza dei venti da nord e da sud.
Sul capoluogo ligure sono precipitati sino ad ora ben 133 mm di pioggia sui settori centro-occidentali della città e gli stessi quantitativi di pioggia li ritroviamo anche nelle zone interne della provincia. Ad est e ad ovest di Genova gli accumuli di pioggia sono decisamente inferiore, anche di oltre la metà.
Nelle prossime ore è atteso un ulteriore intensificazione delle piogge che potrebbe far impennare l’accumulo di pioggia su Genova anche oltre 200 mm che potrebbero determinare disagi alla circolazione e allagamenti. Vi invitiamo pertanto a prestare attenzione.

Radar sulla Liguria in diretta :

http://sc05.arpa.piemonte.it/previ/last_movie_compa.gif


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto moderata sulle Madonie (prov. di Palermo) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Protezione Civile: MALTEMPO E NEVICATE domani, ecco il bollettino dettagliato

MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine
PREVISIONI METEO: rialzo termico nel weekend ma ci sono novità a lungo termine