Allerta meteo Liguria 9 Febbraio: livello arancione su Levante ligure (La Spezia)

Una nuova perturbazione atlantica colpirà fra domani e Mercoledì lo Stivale. Maggiormente interessate dal maltempo saranno le regioni settentrionali e quelle tirreniche.

In Liguria, nella seconda parte di domani, assisteremo ad un forte peggioramento sull’area orientale: previsti fenomeni anche intensi, che tuttavia non assumeranno carattere di eccessiva persistenza dovuta a convergenza fra correnti e caratteristiche autorigeneranti, ma abbandoneranno la regione già nel corso della prima parte di Mercoledì. Localmente, però, potrebbero verificarsi dei disagi a causa dell’intensità delle precipitazioni, anche possibilmente temporalesche.

Per tanto, è stata emanata un’allerta meteo dall’Arpal:

Criticità arancione su Levante Ligure – Viste le ultime corse dei modelli meteorologici; viste le condizioni di bagnamento del territorio regionale, che nella parte di centro-levante (zone B,C,E) risulta sostanzialmente saturo in ragione delle piogge cadute nelle ultime 36 ore; considerati l’attuale stato dei corsi d’acqua, che presentano livelli ancora significativi, sia pure in fase di calo; le valutazioni idrologiche odierne prefigurano una CRITICITA’ ARANCIONE sui bacini medi e grandi della zona C ed una CRITICITA’ GIALLA sui bacini piccoli di C e su tutti i bacini di E.

L’allerta è valida a partire da domani alle 15 fino alle 6 del giorno successivo, Mercoledì 10 febbraio.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì