Previsioni meteo: caldo eccezionale per Febbraio al Sud fra domani e Martedì

L’affondo della saccatura artica dal Nord-Europa sul Mediterraneo occidentale, sta producendo un richiamo pre-frontale ad Est della saccatura stessa. Sotto l’azione di questo richiamo vi sono le regioni centro-meridionali, dove soffiano sostenuti venti sciroccali.

Nelle prossime ore, e nella giornata di domani, si andrà approfondendo un vortice depressionario nel cuore del Mar Tirreno, alimentato dallo scontro di aria più fresca da Nord e aria più calda di origine sub-tropicale. Il richiamo caldo si farà così ancora più intenso facendo aumentare ulteriormente le temperature al Sud Italia in quota e al suolo (fino a +15,16 gradi ad 850 hpa, 1500 metri di altitudine).

Lunedì e Martedì temperature, quindi, fino a 18-20 gradi su Lazio, Abruzzo e tutto il Sud, ma con punte superiori ai 20 gradi attese su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, laddove si potranno toccare, specie in presenza del sole, valori diurni di 23-24 gradi. Martedì ancora caldo fuori stagione all’estremo Sud: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale faranno registrare temperature fino a 20 gradi e oltre, sino a raggiungere i 25-26 gradi.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Gelo al nord : galaverna e “neve chimica” in atto in pianura Padana

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : venti forti al sud, gran gelo al nord per le “inversioni” ed “effetto albedo”

Il tempo di NATALE: GUASTO tra Natale e Santo Stefano? Il modello europeo ci crede…
Le bellezze dell’inverno: la nebbia congelante (GALAVERNA)