Cambio ora legale 2016: ecco quando spostare l’orario

Ci avviciniamo alla stagione primaverile, che avrà inizio fra meno di un mese, esattamente il 20 Marzo, con l’equinozio di Primavera che segna astronomicamente l’avvio della nuova stagione. Nel mese di Marzo, arriverà poi anche il momento del cambio orario, che darà un contributo maggiore alla Primavera grazie alla maggiore durata della luce solare (pomeriggi più lunghi).

Sposteremo infatti l’orario un’ora avanti. L’ora legale subentrerà la notte fra Sabato 26 Marzo e Domenica 27 Marzo e durerà per tutta la Primavera, l’intera stagione estiva e parte di quella autunnale. A fine Ottobre si tornerà all’ora solare, spostando le lancette un’ora indietro.

[irp]

L’ora legale ha come scopo quello del risparmio energetico grazie allo sfruttamento della luce solare. Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, ha stimato che tra il 2004 ed il 2007 l’adozione dell’ora legale ha consentito un risparmio di oltre 2,5 miliardi di kilowattora, per un controvalore di 300 milioni di euro. Il risparmio per il solo 2007 è stato di 645,2 milioni di kilowattora , mentre per il periodo compreso tra il 2004 ed il 2012 ha permesso un risparmio di oltre 6 miliardi di kilowattora con una minore spesa pari a novecento milioni di euro.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto moderata sulle Madonie (prov. di Palermo) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Protezione Civile: MALTEMPO E NEVICATE domani, ecco il bollettino dettagliato

MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine
PREVISIONI METEO: rialzo termico nel weekend ma ci sono novità a lungo termine