Ciclone Winston raggiunge categoria 5: uno dei più forti dell’emisfero Sud

Ciclone Winston – Il ciclone tropicale Winston ha raggiunto la categoria 5, ovvero il massimo d’intensità che si può attribuire ad un ciclone tropicale. Inoltre dagli ultimi rilevamenti risulta classificarsi tra i cicloni più potenti se non il più potente verificatosi nell’emisfero Sud.

Nelle prime ore della mattinata odierna il ciclone è passato sulle Fijii dove attualmente c’è moltissima apprensione. Ancora non vi sono dati ufficilai provenienti dalle isole dell’arcipelago ma con una depressione di circa 920 hPa e venti fino a 300 km/h non si escludono danni ed  intense mareggiate.

Attualmente l’isola maggiormente colpita dalla furia del ciclone è quella più meridionale delle Fijii che prende il nome di Vanua Levu. Ma ciò che crea maggiore preoccupazione dopo i venti è la storm surge, ovvero un anomalo innalzamento del livello del mare generato appunto dall’intensità del ciclone. Data lo scarso elevamento degli atolli del arcipelago si temono ingenti danni e inondazioni. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Ciclone Winston raggiunge categoria 5


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì