Allerta meteo Veneto: Belluno, Treviso, Vicenza, Padova, Verona le province più a rischio nel week end

Allerta meteo: maltempo in arrivo, ansia fiumi come il Bacchiglione. Le zone più a rischio:

Un vasto ciclone depressionario sarà protagonista della scena meteorologica sull’Italia in questo fine settimana perturbato che ci apprestiamo a trascorrere. Come abbiamo avuto modo di discutere negli ultimi aggiornamenti previsionali, le zone più colpite dal forte maltempo saranno quelle del Nord-Ovest ed il versante tirrenico centro-settentrionale, ma anche il Nord-Est sarà bagnato da piogge abbondanti e incessanti su molti settori.

In particolare per il Veneto si prospetta una pericolosa fase di maltempo, che potrebbe causare l’ingrossamento di corsi d’acqua e problemi di dissesto idro-geologico: Sabato sarà una giornata tutto sommato ancora tranquilla, con piogge sporadiche e deboli per gran parte della giornata, salvo nelle ultime ore, quelle serali, quando si prevede una prima intensificazione delle piogge. Domenica però, per effetto di correnti orientali molto cariche di umidità, si avranno precipitazioni abbondanti, a tratti violente, che interesseranno soprattutto la fascia montuosa della regione e quindi il Vento settentrionale e le zone occidentali. Le province più colpite saranno quelle di Belluno, Treviso, Vicenza, Padova, Verona. Su queste aree gli accumuli di pioggia potranno raggiungere entro Domenica anche i 150-200 millimetri, se non localmente valori più elevati.

Guarda il meteo per la tua città/provincia:

Venezia
Verona
Vicenza
Padova
Treviso
–Belluno

Il maltempo, sotto forma di piogge, temporali e nubifragi, si protrarrà sino alla prima parte di Lunedì, per poi attenuarsi, con tutta probabilità durante la giornata. In vista di questa forte ondata di maltempo, seguiremo costantemente l’evoluzione meteo con news e aggiornamenti. Il pericolo è rappresentato dal possibile rapido aumento del livello dei fiumi: ad esempio il Bacchiglione, nel vicentino, potrebbe essere interessato da una piena.


Previsioni video prossimi giorni 

Restate su InMeteo.net


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Genova: dopo la neve disagi per il vento forte

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 gennaio 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : profondo ciclone extra-tropicale nel mar Tirreno, spirale carica di maltempo. Rischio venti intensi

Meteo fine settimana: chi rischierà la pioggia (o la neve)?
Perché siamo quasi sicuri che l’inverno ci regalerà altro MALTEMPO e NEVICATE?