Allerta meteo : fortissimi venti di burrasca in arrivo su gran parte dell’Italia, prestare massima attenzione!

Allerta meteo / Il ciclone si è formato ed è in arrivo sull’Italia, come descritto in questo articolo, con un minimo barico di 995 hPa. Se al nord Italia porterà intense piogge e temporali anche a carattere grandinigeno, il sud sarà interessato da fortissimi venti.

Con un minimo barico di 995 hPa sul mar Tirreno e un’isobara di 1010 hPa sull’Adriatico, il ciclone richiamerà fortissimi venti di scirocco che sferzeranno lungo tutto il versante ionico e quello adriatico. L’enorme differenza di pressione in poco spazio (circa 300 km) porterà venti di burrasca mediamente sui 70-80 km/h con raffiche che raggiungeranno i 120-130 km/h su alcune località.

Qui di sotto le mappe dei venti e delle mareggiate

[nggallery id=376]

Il vento di scirocco si intensificherà nella giornata di domani, domenica 28 febbraio, specialmente al sud Italia come detto precedentemente. Forti venti, invece, interesseranno nella giornata odierna le regioni del versante tirrenico con mareggiate sulle coste esposte. Mareggiate che supereranno anche i 6 metri di altezza nella giornata di domenica sul golfo di Taranto e in quasi tutto il mar Ionio e basso Adriatico.

I forti venti potrebbero provocare diversi danni ad alberi e strutture, quindi preghiamo di prestare massima attenzione soprattutto se siete in viaggio! Da lunedì, comunque, la situazione tenderà a migliorare rapidamente.


Articolo di Alessio Colella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 20 Luglio

Previsioni Meteo : altro week-end da dimenticare. Altri temporali in arrivo da nord a sud

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Importante saccatura in marcia verso il Mediterraneo: ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: caldo intenso al sud ma ben presto un ritorno dei temporali al nord

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti