Allerta Meteo : violento temporale V-Shaped verso le regioni tirreniche. Rischio forti temporali fra Toscana e Lazio

Allerta Meteo/ Il peggioramento sta entrando nel vivo in queste ore a causa della definitiva formazione del ciclone che proprio in questi istanti sta risalendo lungo il mar Tirreno dove sta raggiungendo i 990 hpa di pressione. Lungo il bordo orientale del ciclone, esattamente nell’area di convergenza fra il violento scirocco e l’aria molto più fresca atlantica, si è sviluppato un vasto e violento temporale V-shaped.

Questo forte sistema temporalesco al momento è posizionato solo su aree marine, ma a causa del movimento verso nord del centro di bassa pressione, questo è destinato a muoversi verso nord-est e quindi verso le regioni tirreniche. Saranno Toscana e Lazio settentrionale quelle a maggior rischio temporali nelle prossime ore, in particolar modo l’isola d’Elba e le aree costiere della Toscana centro-settentrionale dove i fenomeni potrebbro risultare molto intensi e soprattutto persistenti. Possibili anche nubifragi.

Il temporale V-shaped visto dall’alto, in movimento verso l’Italia

[nggallery id=381]

L’instabilità legata al temporale V-shaped si estenderà anche a Liguria ed Emilia dove pioverà quasi senza sosta per almeno altre 12/16 ore. Tanta pioggia anche su gran parte della pianura Padana, specie fra Veneto e Friuli e sul basso Piemonte dove sono attese fortissime precipitazioni.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…