Previsioni meteo: week end con forti venti, freddo e neve a quote basse

Previsioni meteo/ Nel corso dei prossimi giorni la Primavera 2016 ci mostrerà il suo lato freddo, riportando freddo e nevicate a bassa quota si molte regioni del territorio italiano. In questo articolo andremo a fornire una prima previsione sul tempo che ci attende nei prossimi giorni e in particolar modo nel week end.

Secondo le ultime emissioni modellistiche viene confermato il quadro che vede la formazione di un’intensa e persistente circolazione di bassa pressione sullo Ionio che apporterà episodi di forte maltempo su gran parte del Centro Sud. In una seconda fase questa verrà alimentata da aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani, questa farà abbassare ulteriormente la quota neve fino a quote molto basse per il periodo. Il culmine del maltempo verrà raggiunto proprio nel week end e nello specifico nella giornata di Sabato.

Attualmente le regioni maggiormente interessate dal maltempo saranno quelle Adriatiche e del Sud dove non si escludono forti mareggiate, temporali e nubifragi. Inoltre gettando uno sguardo nel lungo termine si nota la possibilità di ulteriori discese di aria fredda di orgine Artica o Artica continetale. Quindi ulteriori possibilità di vedere freddo e neve. Data la distanza temporale maggiori dettagli sulla disposizione e gli accumuli pluviometrici verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo: week end con forti venti, freddo e neve a quote basse


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo ma generalmente stabile

Arrivano le Geminidi : le stelle cadenti di dicembre!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite
Settimana di tempo instabile invernale: vediamo cosa potrebbe succedere