Allerta meteo Calabria: si avvicina il ciclone, in arrivo piogge torrenziali e grandinate

Il ciclone depressionario posizionato nei pressi del Nord Africa, sta alimentando la risalita di umide e instabili masse d’aria verso le regioni dell’estremo Sud. I primi effetti in termini di maltempo si stanno avendo già sulla Sicilia, con forti temporali e nubifragi, mentre sulla Calabria il tempo si mantiene generalmente più asciutto, salvo locali episodi di instabilità.

Ma nelle prossime ore, con l’approssimarsi del vortice ciclonico che muoverà progressivamente verso Est, anche la Calabria sarà colpita da forti nuclei temporaleschi che risaliranno lo Ionio. Questi, anche a carattere di nubifragio (temporali v-shaped persistenti e violenti), potranno arrecare grandinate, come già successo in Sicilia.

In particolare, i fenomeni più intensi sono previsti sui settori ionici e sulla Calabria meridionale fra pomeriggio e serata. La fase clou del maltempo sarà però concentrata fra la notte e le prime ore di domani, quando le piogge risulteranno molto forti, su gran parte della Calabria orientale. Massima attenzione in questa fase alle province di Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone. Il maltempo tenderà nel corso di Sabato a spostarsi più sulla Calabria centro-settentrionale, concentrandosi soprattutto su cosentino e crotonese nelle ore centrali del giorno.

Vi invitiamo caldamente a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Un boato fortissimo avvertito in Salento: migliaia di segnalazioni su Facebook

VIDEO: tempesta di graupeln fra Polignano e Monopoli, disagi per gli automobilisti

Maltempo e freddo in Puglia: intenso rovescio di “neve tonda” (graupeln) a Polignano a Mare

Perchè il FAVONIO di notte spesso si calma?
METEO a 7 GIORNI: un po’ di NEVE al nord tra giovedì sera e venerdì?