Allerta meteo Puglia, Bari, Lecce, Brindisi, Taranto : forte maltempo in arrivo sulla regione, rischio nubifragi e grandinate

Allerta meteo Puglia, Bari, Lecce, Brindisi, Taranto / Il ciclone mediterraneo ha cominciato a fare sul serio sulle due isole maggiori con grandinate già sulla Sicilia come descritto in questo articoloIl ciclone si sposterà lentamente verso est nelle prossime ore posizionandosi sul mar Ionio portando maltempo diffuso soprattutto in Puglia.

Il ciclone mediterraneo, come detto poc’anzi, si posizionerà sullo Ionio nelle prossime ore portando così, forte maltempo nella giornata di sabato in tutta la Puglia. Gli accumuli potranno superare i 30-40 mm nell’arco di tutta la giornata, e superiori ai 60 mm in alcune zone, specialmente nella nottata tra sabato e domenica nella Puglia centro-settentrionale.

Di sotto la mappe delle precipitazioni

[nggallery id=431]

Dalle prime ore della giornata di domani forti temporali a carattere di nubifragio e/o grandinigeno interesseranno il Salento, con fenomeni più intensi nei settori ionici, quindi nel tarantino e leccese. Nel pomeriggio il maltempo si sposterà sulla Puglia centro-settentrionale con nubifragi che potranno interessare il barese prima e il foggiano poi; migliorerà, invece, nel Salento.

Domenica ancora piogge su tutta la regione, ma condizioni del tempo in netto miglioramento a partire dal pomeriggio/sera. Persisterà, invece, il forte maltempo sul foggiano soprattutto nella nottata tra sabato e domenica, come scritto prima. Da lunedì tempo in parziale miglioramento sulla regione con residui acquazzoni che potranno interessare ancora il barese.


Articolo di Alessio Colella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo diretta : nevica in pianura Padana dall’Emilia al Piemonte. Forte ciclogenesi in formazione al centro-sud

Meteo Protezione Civile: domani maltempo diffuso, nevicate e forti temporali

Maltempo in Liguria : forti nevicate in atto, bufera di neve su Genova [VIDEO]

MODELLO EUROPEO: il maltempo colpisce il centro ed il sud ma non è finita qui
MODELLO AMERICANO: nuovi importanti episodi di maltempo invernale nei prossimi giorni