Arriva la neve in pianura: a partire dalla nottata le nevicate interesseranno diverse regioni

Meteo neve – Nostante la stagione primaverile 2016 avanza, a causa dell’irruzione di un’insidiosa goccia fredda, a partire dalla nottata odierna e ancor di più nel corso della giornata di domani, assisteremo al ritorno delle nevicate fino in pianura su diverse regioni del Nord Italia.

Secondo gli ultimi dati modellistici a partire dalla serata odierna l’aria fredda incomincerà ad affluire dalla porta della bora, generando i primi rovesci e locali temporali su tutto il Nord Est. In questa fase non si escludono rovesci di neve tonda. Successivamente si andrà a formare un minimo barico sul Golfo Ligure che apporterà maltempo diffuso su tutto il Nord Ovest. Tra la tarda nottata e le prime ore della mattinata di domani la neve potrà fare la sua comparsa sulle pianure piemontesi, lombarde ed emiliane. Possibilità di nevicate o neve mista pioggia anche su Torino.

A partire dalla tarda mattinata di domani, la neve si trasformerà in pioggia sulle pianure di Emilia e Lombardia mentre potrà continuare a nevicare intensamente sulla bassa pianura piemontese. Previsti intensi accumuli nivometrici a Cuneo. Data la situazione particolarmente delicata, un aggiornamento delle previsioni meteorologiche è previsto nel corso del primo mattino di domani.

Arriva la neve in pianura: a partire dalla nottata le nevicate interesseranno diverse regioni

 


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Protezione Civile: MALTEMPO E NEVICATE domani, ecco il bollettino dettagliato

La Pastiera Napoletana: come si prepara il dolce tipico partenopeo famoso in tutta Italia (video ricetta)

MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine
PREVISIONI METEO: rialzo termico nel weekend ma ci sono novità a lungo termine