Diretta meteo : goccia fredda continentale in discesa sull’italia. In arrivo i primi fenomeni

Meteo / L’inverno è pronto a sferrare un altro colpo in questo marzo davvero pazzerello che di primaverile sino a questo momento non ha mostrato alcunchè.

Quella che verrà a concretizzarsi nelle prossime ore è una situazione dai connotati pienamenti invernali, cosa che quest’anno fra dicembre e febbraio non si è mai verificata. La massa d’aria in discesa verso dl’Italia è di origine continentale, quindi proveniente dalla Russia e dall’est europeo e ciò significa che sta compiendo un movimento antizonale, ovvero contrario al normale flusso ovest-est del nostro emisfero.
Questo movimento in retrogressione è favorito dalla forte impennata dell’anticiclone azzorriano sull’Europa occidentale, sin verso Gran Bretagna e Scandinavia, ben visibile dal satellite.


L’aria fredda continentale ( non gelida ) raggiungerà le nostre regioni a partire da questa sera, irrompendo dapprima attraverso l’arco alpino sul Nord-Est dove apporterà locali rovesci di pioggia e grandine con neve in collina, e successivamente dalla valle del Rodano entro domani apportando un forte guasto del tempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota. ( qui maggiori info).

le previsioni per domani in video :



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Genova: dopo la neve disagi per il vento forte

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 gennaio 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : profondo ciclone extra-tropicale nel mar Tirreno, spirale carica di maltempo. Rischio venti intensi

Meteo fine settimana: chi rischierà la pioggia (o la neve)?
Perché siamo quasi sicuri che l’inverno ci regalerà altro MALTEMPO e NEVICATE?