Previsioni meteo: assaggio di calda primavera, poi tracollo termico e maltempo!

In concomitanza con l’equinozio di Primavera, il tempo ha assunto connotati più primaverili. E’ una Domenica finalmente soleggiata e stabile un po’ su tutto lo Stivale, con clima ben più mite dei giorni scorsi.

E l’inizio della nuova settimana segnerà un ulteriore aumento delle temperature. Sarà in particolare il Centro-Sud ad assistere ad un incremento termico per via dell’arrivo di aria più calda di origine sub-tropicale. Domani la colonnina di mercurio si porterà diffusamente sui 18-20 gradi (qualche grado in meno al Nord), ma avremo punte di 22-24 gradi al Sud. Martedì, a causa della formazione di un vortice depressionario fra Nord-Africa e Italia, avremo un ulteriore intensificazione di correnti sciroccali, e quindi temperature ancora molto miti al Sud, con picchi di 25-27 gradi fra Sicilia e Calabria.

Inizieranno a calare invece le temperature al Centro-Nord, preludio all’arrivo di aria più fresca e instabile nella giornata di Mercoledì, quando è atteso un brusco calo termico ovunque per la formazione di un ciclone depressionario centrato proprio sulle regioni centro-meridionali.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo diretta : fronte carico di neve verso il nord anche in pianura, ecco dove nevicherà

Risveglio gelido a Ravenna: la città avvolta dalla bellissima galaverna

Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per giovedì 20 dicembre
Meteo a 15 giorni: ci saranno ONDATE di FREDDO da fine anno?