Allerta meteo Marche: pesante maltempo in arrivo su gran parte della regione

Come ampiamente annunciato nelle ultime ore, una intensa perturbazione interesserà la penisola nei prossimi giorni, portando i suoi effetti maggiori fra Mercoledì e Giovedì.

La formazione di un vortice ciclonico nel cuore del Mediterraneo sarà alla base delle forti condizioni di instabilità, con aria molto mite richiamata da Sud e aria più fresca che sopraggiungerà da Nord. Un mix perfetto che alimenterà lo sviluppo della depressione, prevista raggiungere i 985millibar.

Potenzialmente pericolosa, per quanto riguarda i fenomeni più intensi, l’area adriatica centrale, ovvero Marche e Abruzzo, dove si avrà la confluenza più accesa fra masse d’aria differenti (una più fredda e una più calda, come spiegato prima).

Allerta nelle Marche: come in Abruzzo (leggi qui), le Marche verranno colpite dalla notte e soprattutto dalla mattinata di domani da forti piogge e temporali, anche a carattere di nubifragio e persistenti. Particolarmente colpiti i settori centro-meridionali, quindi le province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. In queste zone potrebbero precipitare nel corso di domani anche 100 millimetri di pioggia (valore indicativo). La situazione migliorerà gradualmente da Giovedì.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Immagini nuove e divertenti per augurare la buonanotte ai tuoi amici

Maltempo e neve in Umbria: auto finisce in fossato a Gualdo Tadino

Terribile incidente in Lombardia: contromano su statale, 6 vittime

L’Europa orientale e la vicina Russia piombano nel GELO (mappa all’interno)
Nuovo MALTEMPO in arrivo tra mercoledi 19 e giovedì 20 dicembre