Enorme nube di sabbia in arrivo dal Sahara: immagini e previsioni

Meteo/ Come ampiamente annunciato nei precedenti editoriali un profondo minimobarico di origine Afro Mediterrane si è formato a largo delle coste algerine. Questa ntensa depressione, fino a 984 hPa sta portando forte maltempo al Centro-Sud accompagnato da temperature fuori stagione.

La depressione attualmente situata tra Sardegna, Sicilia e coste  africane ha innescato lungo il suo bordo orientale un forte richiamo di aria calda dirretamente dal caldo deserto del Sahara. Il sollevamente delle sabbie risulta talmente intenso da essere ben visibile dalle immagini satellitari. Dalle misurazioni effettuate tramite telerilevamento mostrano che concentrazioni di sabbia raggiungono valori molto alti per metro cubo fra Sicilia, Calabria e Campania.

Tale nuvola di sabbia avrà una duplice funzione aumentrà le precipitazioni sulle regioni centrale e sporcherà macchine e ambiente di gran parte del Centro Sud. La situazione andrà migliorando dalla nottata di Mercoledì 23 quando fresche correnti settentrionali interesseranno la penisola. Sotto è possibile osservare l’immaggine satellitare scattata questo pomeriggio in cui è ben visibile l’enorme nube di sabbia.

Enorme nube di sabbia in arrivo dal Sahara: immagini e previsioni


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Risveglio gelido a Ravenna: la città avvolta dalla bellissima galaverna

Meteo oggi: maltempo e nuove nevicate in pianura al Nord Italia?

Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

MODELLO EUROPEO: frustata da nord-ovest tra Natale e Santo Stefano?
La super NEVICATA del 6-7 gennaio 2009 a MILANO