Matera : temporale di sabbia sulla città dei Sassi. Fango per le strade

Maltempo Basilicata/ Come ampiamente previsto le vaste nubi di sabbia presente in atmosfera su tutto il Sud Italia stanno sollecitando la formazione di numerosi temporali e nuclei di condensazione che danno vita a piogge sabbiose.

Negli ultimi minuti si è sviluppato un fronte temporalesco che ha attraversato gran parte della Basilicata in seno alle correnti sud-occidentali indotte dal ciclone attualmente presente nel Tirreno meridionale. Questi temporali sono stati caratterizzati da piogge con larga presenza di sabbia al loro interno data l’incredibile concentrazione di polvere desertica presente alle medio-alte quote ( qui le immagini sahariane di questa mattina dalla Puglia).

Temporale sabbioso su Matera

[nggallery id=458]

Il risultato è sotto gli occhi di tutti : pioggia ricca di sabbia sta interessando la Lucania e anche Matera  dove ha sporcato ogni genere di superficie. In diversi tratti stradali è evidente l’acqua colma di sabbia, a tratti risultando fangosa.
L’instabilità proseguirà nel corso del pomeriggio salvo poi lasciar spazio ad un momentaneo miglioramento nel corso della sera.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo e freddo in Puglia: intenso rovescio di “neve tonda” (graupeln) a Polignano a Mare

Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

Incendio nella notte a Reggio Emilia: brucia una palazzina, 2 morti e 40 intossicati

FREDDO in prospettiva? La stratosfera manda segnali interessanti…
Ma arriva davvero la NEVE? Dove? Le ultimissime!