Previsioni meteo: mltempo da Giovedì, tornano temporali e nubifragi

Previsioni meteo a lungo termine/Queste prime giornate d’inizio Aprile si stanno rivelando nel complesso stabili su gran parte del territorio nazionale, solo le regioni dell’estremo Nord Ovest stanno avendo fenomeni di debole instabilità. In questo articolo andremo ad individuare una linea di tendenza affidabile sull’evoluzione a lungo termine prevista per la fine della prima decade di Aprile 2016.

Nello specifico, i principali modelli matematici sono ormai concordi nel vedere un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla giornata di Mercoledì 6 Aprile 2016. Tale intenso guasto delle condizioni meteorologiche sarà generato da una saccatura di origine Nord Atlantica che sprofondando nel mediterraneo occidentale andrà a formare un intenso minimo barico al Sud. Forti temporali, nubifragi e locali grandinate potranno interessare tutto il Centro Sud e in una seconda fase anche il Nord della penisola.

Inoltre dopo tale peggioramento non è previsto il rientro a condizioni di stabilità ma una possibile nuova irruzione Nord Atlantica (8 Aprile). Tuttavia per valutare l’intensità e l’esatta localizzazione delle masse d’aria risulta ancora prematuro, di conseguenza maggiori informazioni sulla quantità a la localizzazione delle precipitazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo: mltempo da Giovedì, tornano temporali e nubifragi – Immagine di repertorio


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 20 Luglio

Previsioni Meteo : altro week-end da dimenticare. Altri temporali in arrivo da nord a sud

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Importante saccatura in marcia verso il Mediterraneo: ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: caldo intenso al sud ma ben presto un ritorno dei temporali al nord

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti