Bandiere verdi: Puglia regina, 5 località premiate in Salento

Anche quest’anno sono stati diffusi i risultati della consueta lista delle spiagge/lidi a misura di bimbo. Quei tratti di costa meritevoli cioè della “bandiera verde“. Un’iniziativa che vede direttamente coinvolti i pediatri italiani.

Sono 134 le località che si sono aggiudicate la bandiera verde in Italia. A fare il pieno la Puglia e in particolare il Salento. Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Marina di Pescoluse e Melendugno si sono aggiudicate quest’anno la prestigiosa bandiera verde. Ricordiamo che i principali ingredienti della perfetta spiaggia per i più piccini sono acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, la presenza di bagnini, giochi colorati, spazi per cambiare il pannolino o allattare e la presenza nelle vicinanze di gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti.

“Fra le località proposte, è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate, dimostrando così la dimensione nazionale del campione. Dal 2008, anno in cui è iniziata l’indagine, sono stati consultati complessivamente 2mila 105 pediatri, dimostrando così che l’alto numero di professionisti coinvolti costituisce un campione statisticamente eterogeneo, congruo e significativo” ha dichiarato il pediatra di Milano Italo Farnetani che anche quest’anno ha curato il lavoro, verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni.

Per quanto concerne la Puglia, la bandiera verde è andata anche a Fasano, Marina di Ginosa, Ostuni, Polignano a Mare, Rodi Garganico, Vieste e Marina di Lizzano. Ottimi risultati, dunque, per una delle regioni più ambite durante le vacanze estive.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : venti forti al sud, gran gelo al nord per le “inversioni” ed “effetto albedo”

Dove NEVICHERA’ mercoledi 19 dicembre secondo la PROTEZIONE CIVILE?
METEO A 7 GIORNI: nuova perturbazione tra mercoledì e giovedì, più mite nel weekend