Previsioni meteo a lungo termine : ulteriori conferme dai modelli meteorologici, la settimana prossima sarà Estate!

Previsioni meteo a lungo termine / Il ciclone afro-mediterraneo è ormai in procinto di raggiungere la nostra penisola portando maltempo diffuso specie al centro-sud. Le prime piogge si registrano già in Sicilia, in movimento verso la Calabria; al nord, invece, aria più fredda e instabile sta portando qualche piovasco sparso. Dai modelli meteorologici, intanto, arrivano ulteriori conferme del caldo africano che raggiungerà la penisola nei prossimi giorni.

Dopo questa fase di instabilità che durerà all’incirca per tutto il week-end su tutta Italia, tornerà a sospingere il ciclone africano e portare nuovamente le temperature a livelli elevati. Questo anticiclone, però, sarà ancora più intenso rispetto a quello vissuto nei giorni precedenti facendo schizzare così le temperature a livelli praticamente estivi su quasi tutta la penisola, specialmente al centro-sud. L’anticiclone dominerà, probabilmente, per tutta la settimana con valori minimi di 16-17°C su tutta Italia (si pensi che questi valori corrispondono alle temperature massime medie di questo periodo).

Qui di sotto le mappe

[nggallery id=478]

Il picco del caldo sarà molto probabilmente tra mercoledì e giovedì con le temperature che saranno oltre i 30°C su molte località: si potranno raggiungere, infatti, i 33°C sulla Sardegna, 35°C in Sicilia, 31°C in Calabria e 30° sulla Puglia. Temperature elevate anche al nord Italia, specie nella pianura Padana dove si raggiungeranno i 26°C: insomma sarà praticamente Estate anziché Primavera.

L’anticiclone dovrebbe prolungarsi fino a sabato e domenica dove i valori toccheranno ancora i 30°C sparsi su parte del sud, per poi retrocedere a ridosso dell’ultima decade del mese. Tuttavia, ricordiamo che si trattano di previsioni a lungo termine alle quali bisognerà dare ulteriore conferma nei prossimi editoriali.


Articolo di Alessio Colella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Frana a Ponza, crolla parte di falesia: paura fra i turisti [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Centro Italia : scossa di terremoto moderata nelle Marche, ben avvertita – dati INGV

LIVE: ecco i TEMPORALI in atto in Italia
LUNEDI 23: i TEMPORALI punteranno il centro e il sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti