Puglia : caldo record storico. Raggiunti 31°C a Bari e Foggia. Gente al mare

Caldo in Puglia/ Sta assumendo connotati eccezionali l’ondata di caldo che sta investendo la Puglia e tutto il Sud Italia negli ultimi giorni per mezzo della potente alta pressione africana stazionante su tutto il Mediterraneo.

I termometri nel primo pomeriggio si sono portati a tratti oltre i 30°C, superando anche la soglia dei 31°C specie in Puglia dove sono stati infranti dei record storici per il 17 Aprile.
È Cerignola la città più calda della Puglia con ben +31.7°C di massima, poco sotto troviamo Foggia e Bari con rispettivamente +31.4°C e +31.1°C. Queste temperature risultano di quasi 2 °C superiori al record storico di caldo per il 17 Aprile che si aggira sui 29°C per la Puglia.

L’aria calda nord africana, legata soprattutto ai venti favonici, si sta facendo sentire su tutto il litorale adriatico barese, foggiano e brindisino dove le temperature si aggirano fra i 29 e i 31°C. Caldo anche nel leccese dove si sfiorano i 25/26°C. Più fresco solo nel tarantino dove le temperature si aggirano sui 21/22°C.
Il gran caldo sta favorendo una vera e propria invasione delle spiagge, specie sul litorale ionico.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


VIDEO: tempesta di graupeln fra Polignano e Monopoli, disagi per gli automobilisti

Maltempo e freddo in Puglia: intenso rovescio di “neve tonda” (graupeln) a Polignano a Mare

Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Ma arriva davvero la NEVE? Dove? Le ultimissime!